Imperiali

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Chiarimenti sulle regole


Chiarificazioni sulla Fase di dichiarazione delle Cariche
All’ inizio della Fase di dichiarazione di carica tutti e due i giocatori dichiarano le loro cariche e le risposte e compiono i relativi movimenti osservando la seguente sequenza e le seguenti limitazioni.
Le unita che diventano bersaglio di una carica su fianco/retro non possono caricare nessuno, ne di fronte ne di fianco quindi vedono le loro cariche annullarsi ,se contemporaneamente diventano anche bersaglio di una carica sul fronte combatteranno sul fronte con i valori di primo turno come sé avessero caricato, pur non muovendosi  .Sé viene applicata la regola opzionale del fronteggiare la carica sul fianco possono tentare il test secondo tale regole, sempre che abbiano il fronte libero.
Le cariche sul fianco /retro si chiudono prima degli altri movimenti di carica.
Unita di fanteria ,nello specifico FP-FM che sono bersaglio di carica di montati(KN-CP-CL-EL) non solo non possono  controcaricare ,ma non possono caricare altri bersagli e devono limitarsi a rispondere alla carica che stanno ricevendo.

Utilizzo Degli Army List
Come già detto in caso di riproduzione di una battaglia storica è bene rifarsi agli organici della battaglia e riportarli in scala, naturalmente adattandoli alla tipologia di truppe e alla dimensione delle unita di Imperi e Feudi.
Nel caso invece di partite libere o da torneo ,una volta stabiliti i punti con cui vanno “comprati” gli eserciti,  bisogna rispettare alcune semplici regole:
Insieme all’ esercito scelto va indicata una data compresa nel periodo di riferimento del esercito scelto e quindi vanno scelte le truppe disponibili in quella data
(2 semplici esempi: un esercito che ha i cavalieri classificati come CP prima del 1150 e  quelli classificati come KN dal 1150 potrà selezionare  solo il tipo coerente alla data scelta ,allo stesso modo un esercito che ha i balestrieri disponibili solo dal 950 non potrà utilizzarli ad esempio con dei Fanti disponibili solo prima di tale data).                                                         
 Quando non è indicata nessuna data vuol dire che quel tipo di unita è disponibile in tutto il periodo di riferimento dell’ esercito.
Tenendo presente  tale criterio di coerenza della data vanno rispettati i minimi e i massimi di basi da acquistare  e il numero di basi che devono comporre l’ unita:                                            
ES:
UNITA
TIPO
MORALE
ARMA
CAPACITA
BASI
Minimo/
Massimo
BASI
Per
Unita
COSTO
Per
Base
Cavalleria
CP
Veterani
Lancia e Scudo
Impeto e Spada
8-16
4-6
15


In questo caso l’esercito scelto dovrà comprendere obbligatoriamente almeno 8 basi di Cavalleria fino ad un massimo di 16, ammettendo che il giocatore decida di “comprarne “ 12  potrà  decidere di organizzarle in Unita di 4 o di 6 basi  ,il costo di ogni unita sarà dato dal “Costo per Base” moltiplicato per il numero di basi che compongono l’unita in questione, in questo caso un unita da 4 basi di Cavalleria costerà 60 punti una da 6 basi costerà 90 punti.                                                     
Le Unita che hanno il numero di Basi minime pari a 0 sono unita opzionali non obbligatorie.            Alcuni tipi di truppe non hanno possibilità di scegliere la dimensione delle unità e hanno un solo numero indicato nel valore “Basi per Unita”.